Caschi per moto, che fare se si sbaglia acquisto?

Come fare a rendersi conto se il proprio casco per moto è della taglia giusta? A volte, anzi più spesso di quanto si possa immaginare, può capitare di acquistare un casco che si rivela della taglia sbagliata ma, purtroppo, ce ne si accorge solo indossandolo. Per averne conferma si può fare un’ulteriore prova. Inserire una mano sul retro del casco e spingere in avanti, poi usando l’altra mano si provi a far scivolare il mignolo attraverso l’apertura della visiera, tra la fronte e il rivestimento del casco. Se c’è spazio per più della punta di un dito, il casco è troppo grande. Appoggiare, poi, una mano sulla mentoniera e spingere verso l’alto (mentre il cinturino è fissato). Se il casco ti esce dalla testa, è troppo grande. Quindi, si posizioni una mano sul retro spingendo di nuovo verso l’alto. Se il casco rotola via dalla testa, è l’ennesima conferma che si è acquistato un casco troppo grande. Cos’altro fare? Tenerlo o provare a cambiarlo?

Qualcosa si può ancora fare, imbottendo ulteriormente gli interni del casco per farlo aderire alla faccia, ma si raccomanda di rendere il casco aderente quanto più è possibile alla testa, ne va della propria sicurezza, non è bene guidare con in testa un casco che sussulta a ogni dosso o resta fermo mentre si gira la testa perché dentro c’è troppo spazio di manovra avvertibile soprattutto quando si gira il capo.

Se in negozio è più difficile sbagliare, perché si ha la facoltà di provare il casco o i caschi più e più volte fino a che ognuno non abbia trovato il suo, per chi acquista online è molto più difficile, per non dire impossibile, testare il prodotto, per quanto oggi si ha quasi sempre la possibilità di rifarsi con il reso se ci si accorge di aver sbagliato acquisto. Un modo per capire se il casco che si sta per acquistare è il più giusto per noi si consiglia di tenerlo in testa a lungo. Questo esperimento è illuminante a riguardo, perché dà la misura della vestibilità e della tolleranza soggettiva a tenerlo in testa per ore.