La lavastoviglie viene di base considerato uno degli elettrodomestici più utili per tutti i lavori casalinghi, ma quali caratteristiche sostanzialmente deve avere una buona lavastoviglie? Sicuramente gli esperti del settore hanno individuato tutta una serie di elementi imprescindibili che sono presenti nei migliori prodotti in circolazione. Per rivelarsi un prezioso alleato in cucina una lavastoviglie deve sicuramente assicurare un alto livello di performance, infatti dovrà lavorare a ciclo costante, e praticamente deve essere attivata ogni giorno o quasi senza oltretutto gravare in maniera onerosa dal punto di vista dei consumi. Perciò queste macchine devono consentirci di ottenere il miglior rapporto qualità-prezzo possibile. Di sicuro il primo aspetto da considerare per trovare una buona lavastoviglie è la capienza, e deve essere correlata al tipo di utilizzo che se ne vuole fare. Ovviamente perciò se siamo una famiglia numerosa avremo esigenze differenti rispetto a un single o una coppia, per cui il carico di lavoro e la frequenza dovranno mutare considerevolmente.
In commercio troviamo diversi modelli e diverse grandezze, che quindi possono rispondere ai bisogni di famiglie più o meno grandi. Ad esempio per single o coppie troviamo delle lavastoviglie più strette che risultano decisamente ideali per ottimizzare gli spazi in ambienti di per sé piccoli, e naturalmente possono andare bene per servire famiglie poco numerose.
Oltre alla capienza dobbiamo anche considerare le tipologie di lavastoviglie si possono identificare sulla scorta della modalità di sfruttamento dello spazio. Perciò troveremo delle lavastoviglie classiche, modelli slim, modelli da incasso o modelli a libera installazione. C’è da dire che in Italia operano una serie di restrizioni, e solitamente questi elettrodomestici nella maggior parte dei casi sono da incasso e vengono acquistate insieme alle cucine. I modelli a incasso vengono ideati per essere integrati completamente nel mobile della cucina, presentano un pannello di controllo nascosto nella parte alta dello sportello. E’ bene scegliere i modelli che presentano un programma di tipo ECO, ed in questo modo possiamo ottenere davvero un buon risparmio sui lavaggi, specialmente se li azioniamo di notte.